La muffa è un incubo che ti perseguita? Ecco come farla sparire in modo semplice e veloce: bastano pochi minuti per sbarazzarsene
Liberarsi dalla muffa sulle pareti è un problema comune per tantissime persone. Che la tua casa sia in città o in montagna, che sia ben isolata o dotata di un isolamento non perfetto, può capitare di avere a che fare con quelle tremende macchie scure sulle proprie pareti. Un vero e proprio incubo da cui, però, è possibile liberarsi attraverso un metodo semplice e veloce. Se stai cercando un consiglio su come togliere la muffa dai muri, ecco da dove potresti partire.

La prima cosa da fare è non disperarsi e cominciare a indagare sulla causa dell’apparizione dell’umidità sulle proprie pareti. Se è frutto di una perdita o un’inflitrazione, sarà necessario contattare un esperto per cercare di risolvere il problema alla base, ancora prima di provvedere alla pulizia della parete.
Qualora dovesse trattarsi invece di un problema meno grave, è possibile cercare di provvedere in autonomia, evitando però di ricorrere al più facile e meno utile dei rimedi casalinghi: la candeggina. Questo tipo di trattamento, generalmente molto aggressivo, potrebbe infatti rovinare le pareti.
Se la nostra intenzione è eliminare in maniera rapida, e possibilmente non temporanea, la muffa, senza compromettere la salute della nostra casa, è consigliabile provare con un metodo diverso.
Come eliminare la muffa dalle pareti: un metodo semplice e veloce
Al di là delle naturali regole di prevenzione della comparsa della muffa, come il ricambio dell’aria, il non far asciugare il bucato in casa o il non esagerare con il numero di piante, per cercare di eliminare l’umidità già presente nella nostra abitazione, senza utlizzare agenti chimici che potrebbero risultare dannosi per la nostra salute, possiamo provare con metodi semplici e naturali.
Ad esempio, in nostro soccorso può venire in casi del genere il bicarbonato di sodio. Basta mescolarlo con l’acqua e strofinarlo sulle pareti macchiate per farlo agire in maniera corretta, eliminando le macchie più scure dai nostri muri. In alternativa, è possibile utilizzare un mix di acqua e aceto, in questo caso per sfruttare il potere disinfettante di questo prodotto. Si tratta però di un metodo da dover ripetere ogni quattro mesi circa.

Stando ai consigli degli esperti, è anche possibile utilizzare un mix di ingredienti antimuffa per debellare, in maniera più profonda, l’umidità presente sui nostri muri. Ad esempio, si può provare con una ricetta formata da 700 ml di acqua normale, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 di sale fino e 2 di bicarbonato.
In questo caso, basta mescolare il tutto in uno spruzzino e stronfinare il mix sul muro invaso dalla muffa, utilizzando una spugnetta o uno spazzolino. Il risultato dovrebbe essere una pulizia profonda e garantita.