Ultim’ora, penalità Leclerc: svolta improvvisa in F1

Leclerc e la penalità in arrivo che rischia di compromettere il prossimo Gran Premio: colpo di scena per il ferrarista in Formula 1

Il pilota monegasco sta cercando di aiutare la scuderia di Maranello a conquistare il titolo costruttori, che manca ormai dal 2008. In vista di Las Vegas, però, c’è un problema in più con cui fare i conti. Tifosi stupiti.

Leclerc saluta il pubblico
Ultim’ora, penalità Leclerc: svolta improvvisa in F1 (FCPinerolo – ANSA)

 

La Formula 1 osserverà un’altra settimana di pausa prima di lanciarsi verso il trittico conclusivo di gare in Nevada, Qatar e Abu Dhabi. Tra Las Vegas, Losail e Abu Dhabi, si deciderà chi sarà il campione del mondo 2024, con Max Verstappen che ha ora moltissime chance di confermarsi per la quarta volta consecutiva. Il fenomeno olandese può vantare un gap positivo di 62 punti su Norris e un ritrovato splendore nel Gran Premio del Brasile. A Interlagos Super Max ha vinto con autorevolezza nonostante condizioni meteo complesse e la forza della McLaren.

Ad aiutare il tre volte iridato c’è stato però anche un aspetto tecnico, ovvero la sostituzione della power unit. Verstappen ha potuto giovarsi di una potenza extra da spendere in gara, che gli ha consentito di rimediare anche ad una posizione in griglia di partenza non straordinaria. Gli altri piloti di vertice non hanno seguito il suo esempio e hanno preferito restare con i vecchi motori, risparmiandosi la penalità di 10 posizioni in griglia.

Cambio di power unit per Leclerc: quando scatta la penalizzazione per il ferrarista

La Ferrari con Leclerc ha adottato sin qui un modello virtuoso di rotazione dei propri motori, lasciando sulla vettura #16 la stessa power unit montata in Olanda. In totale sono state quindi 7 le gare disputare con questa specifica, ovviamente ormai fiaccata dal troppo utilizzo e prossima al pensionamento. In Brasile la pioggia ha mascherato l’assenza di cavalli ma a Las Vegas bisognerà tornare a fare sul serio.

La Ferrari di Leclerc
Cambio di power unit per Leclerc: quando scatta la penalizzazione per il ferrarista (FcPinerolo – ANSA)

 

L’anno scorso Leclerc fu autore di una splendida gara nel deserto e portò a casa un ottimo secondo posto dietro Verstappen (partendo dalla pole). Probabilmente la Ferrari potrebbe decidere di affidargli un nuovo propulsore, sapendo bene che sulla pista del Nevada ci sono diverse opportunità di sorpasso. Charles proverà quindi ad attaccare dall’inizio alla fine, con la speranza di avere il passo giusto per tornare sotto anche per il podio. Il Mondiale Costruttori è ancora alla portata della Rossa.

Gestione cookie