Bagnaia campione del mondo, tutto stravolto in MotoGP: i dettagli

Ultima gara e la sfida tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia è più accesa che mai. Lo spagnolo è molto vicino al titolo ma…

Nel weekend andrà in scena il Gran Premio di Barcellona, ultimo gran premio della stagione ed evento che si terrà al posto del Gran Premio di Valencia, cancellato dopo i drammatici eventi che hanno colpito la comunità nelle ultime settimane. C’è ancora la lotta tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia con il primo che ha un grande vantaggio e il Mondiale ormai ad un passo. Ma non è finita qui.

Bagnaia
Bagnaia campione del mondo, ora manca poco (Ansa) FcPinerolo

Per Bagnaia questa stagione potrebbe sicuramente avere il sapore della beffa visto un netto vantaggio per quel che riguarda le vittorie, ha vinto 10 Gran Premi contro i 3 dello spagnolo, ma le tante cadute di Pecco hanno rivoluzionato tutto e ora il suo Mondiale è appeso ad un filo. Tra poco comincerà la gara Sprint e Pecco non può sbagliare, c’è bisogno di una vera e propria impresa per trionfare.

La vittoria di Sprint e Gara permette il raggiungimento di 37 punti e per ottenere la vittoria del titolo Mondiale Bagnaia deve fare 37 punti e Martin solo 12, cosi anche con qualcuno in meno di Pecco anche Martin deve abbassare il numero di punti e a dire il vero ci vuole un autentico miracolo per far vincere il pilota italiano.

Bagnaia campione del mondo, ecco cosa serve

Non sarà semplice guadagnare tutto questo divario e calcolando una vittoria di Bagnaia sia nella Sprint che nella gara il pilota spagnolo necessita di soli 12 punti. In caso di secondo posto nella Sprint Martin necessita solo di 3 punti e quindi gli basta un tredicesimo posto per ottenere la vittoria.

Bagnaia campione del mondo: servono due vittorie tra sprint e gara e aiuterebbe non poco uno 0 tra Gara e Sprint dello spagnolo, quest’anno molto solido e che difficilmente sembra cadere. In caso di 0 nella Sprint Martin necessiterebbe di fare almeno un quarto posto nella gara altrimenti sarebbe Bagnaia a vincere il titolo.

Martin
cosa serve a Bagnaia per superare Martin (Ansa) FcPinerolo

Situazione ben diversa con punti nella Sprint e a quel punto ci vorrebbe un vero miracolo per Pecco che in ogni caso deve vincere sempre e comunque e sperare in un clamoroso quanto improbabile autogol del rivale. Con un secondo posto nella Sprint e vittoria nella gara Bagnaia farebbe 34 punti e di conseguenza Martin non può farne più di 8 tra le due competizioni. Insomma difficile anche se non impossibile e i tifosi di Pecco non possono far altro che sperare per questo ultimo caldo weekend.

Gestione cookie