Un modo innovativo e curioso per radersi e, no, non è la schiuma da barba: l’alleato prezioso si chiama olio d’oliva.
L’olio d’oliva, un nettare d’oro utilizzato in cucina. Bellissimo da ammirare e ottimo da gustare, racchiude in sé numerosi benefici per il sistema cardiovascolare, inoltre costituisce un antibatterico eccezionale. Fonte ricca di grassi ‘buoni’, non ci si dimentichi quel ‘famoso’ cucchiaino da aggiungere all’insalata.
Esso è indispensabile da avere in scorta perché lo si impiega ovunque. Come condimento, certo, ma anche per cuocere un alimento, magari le rosolature nel tegame oppure la base dei soffritti. Dunque, non se ne può proprio fare a meno – preferibile l’olio evo che contiene straordinarie proprietà nutritive.
Tuttavia risulta efficace anche in altri ambiti, non solamente tra i fornelli. Difatti è uno degli ingredienti principali maggiormente rinvenibili nel settore beauty. A questo riguardo potrebbe costituire una validissima alternativa per radersi la barba sostituendo la classica schiuma. Risultati garantiti (e sorprendenti).
L’olio d’oliva e la barba? Combo perfetta, provare per credere
Come poc’anzi detto, l’olio d’oliva è indispensabile, soprattutto in cucina, ma la sua importanza è altrettanto rilevante quando ci si prende cura della propria persona a livello estetico. Non a caso trattasi di un vero e proprio concentrato di idratazione e nutrimento, consigliato per eventuali screpolature.
Tuttavia ancor più sbalorditivo è il suo impiego per la rasatura della barba benché, alla fine, non sia così stravagante. Generalmente radersi implica irritare la pelle quindi la formazione di qualche taglietto. Ebbene, l’olio sul viso proteggerà da questi incresciosi incidenti perché la lama scorrerà senza problemi.
Assicurato l’effetto ‘silky‘ ovvero la pelle stessa risulterà liscia come seta. Quindi una crema da barba a cui si aggiungano altri molteplici utilizzi, per esempio unito alla formulazione di uno struccante affinché si rimuovano dolcemente i residui di make-up oppure un buon balsamo labbra per ripararne la secchezza.
Indicato anche per i capelli secchi, sfibrati, danneggiati: l’olio d’oliva idrata in profondità e dona una lucentezza naturale – qualora si volesse tentare una maschera pre-shampoo fai-da-te, basta scaldare in un pentolino l’olio, poi applicazione e coprirli con un asciugamano umido, lasciandoli in posa 40 minuti.
Altri usi per ulteriori situazioni: potrebbe rivelarsi un trucchetto infallibile per eliminare le tracce delle etichette adesive – si sfrega con qualche goccia d’olio la parte interessata – oppure ideale come lucidatore da scarpe -con un panno in microfibra, inumidito da poche gocce, strofinare per ottenere un effetto wow, duraturo.
Semplice nella sua essenza ma pregiato, l’olio d’oliva è un ‘tuttofare’ che si adegua ad ogni contesto della vita quotidiana.