Il rischio di venire spiati tramite telefono in alcuni casi è concreto, per evitare che ciò accada spegnete subito il telefono nel caso vediate questo segnale.
La diffusione della tecnologia ha portato ad una situazione per certi versi paradossale. Da un lato c’è un mondo di possibilità e contenuti che si dipanano davanti ai nostri occhi e che offrono una varierà di scelta e opportunità che fino a qualche anno fa ci potevamo solamente sognare. Dall’altro c’è la crescente consapevolezza che più scelte si compiono, più opportunità si sfruttano maggiore è il rischio di prestare il fianco ai malintenzionati.
In un certo senso si può dire che il web è specchio della natura umana, la dimostrazione di come spesso e volentieri si utilizza l’enorme potenziale a disposizione non per la ricerca del miglioramento ma per il benefit personale, guardando con poca lungimiranza al futuro e preferendo sfruttare i lati nascosti e poco leciti per danneggiare il prossimo.
Non sorprende dunque che proprio in quest’epoca in cui nulla è come sembra e tutto è a portata di mano ma svanisce davanti agli occhi come un’illusione ottica, le persone non sappiano più di cosa e di chi fidarsi, non abbiano più valori e punti fermi, ma solo confusione e incertezza.
In un mondo senza luce in cui il caos regna sovrano, è logica conseguenza la nascita e la crescita incontrollabile della cultura del sospetto che porta alla diffidenza verso il prossimo e alla paura nei confronti dell’altro, del diverso, una tendenza che va contro all’ideale di unità e accettazione che vengono giustamente portati avanti e che mina le certezze in ogni ambito.
I nostri telefoni vengono spiati davvero? Come capire se siamo sotto controllo
Come detto questa diffidenza alberga in ogni ambito e da qualche tempo a questa parte c’è il timore diffuso che tutti, dai social alle aziende, dallo stato alle compagnie telefoniche ci spiino violando la nostra privacy. Nella maggior parte dei casi si tratta di pura paura cospirazionista, è possibile impostare filtri che impediscono alle aziende con le quali ci interfacciamo ogni giorno di raccogliere i nostri dati e leggere attentamente le policy prima di sottoscrivere abbonamenti che fanno richieste troppo invasive.
Lato commerciale, dunque, nulla può essere fatto senza il nostro consenso. Inoltre esistono oggi le Vpn che consentono di mascherare il nostro indirizzo IP, rendendo impossibile la raccolta di dati da parte di aziende terze (chiaramente quei dati saranno in possesso della Vpn a cui ci stiamo appoggiando).
Allo stesso modo è inutile temere un controllo da parte delle forze dell’ordine, le quali hanno zero interesse a seguire le persone comuni che non commetto reati, non ne avrebbero il tempo e le risorse anche nel caso in cui non ci fosse una garanzia legale che ci protegge da un simile rischio.
Diverso è il discorso per quanto riguarda gli spyware, virus informatici che una volta installati nel telefono possono effettivamente dare accesso ai nostri dati e mettere a rischio anche i nostri risparmi. Per essere certi di non avere il telefono compromesso da uno spyware basta effettuare un controllo con digitando il codice #21# che ci informa se è attivo il trasferimento di chiamata su un altro numero.
Qualora fosse attivo contattate il vostro operatore per farlo disattivare, quindi procedete alla formattazione del telefono per eliminare una volta per tutte il programma maligno ed essere certi che nessuno vi stia più controllando.