Tutti dovrebbero fare questo gesto prima di mettere il bucato in lavatrice: solo così eviti errori

Non tutti lo sanno ma prima di mettere il bucato in lavatrice, bisognerebbe compiere un’azione molto importante per evitare degli errori. Ecco cosa fare.

Ogni giorno si fanno dei lavaggi in lavatrice per igienizzare e pulire i propri indumenti prima di indossarli un’altra volta. Le lavatrici di oggi sono sempre più intelligenti, con lavaggi veloci ma performanti, che permettono di togliere le macchie anche a basse temperature. Quando si fa la lavatrice, però, prima di mettere il bucato nel cestello, c’è un’azione che molti sottovalutano.

fare lavatrice
Tutti dovrebbero fare questo gesto prima di mettere il bucato in lavatrice: solo così eviti errori – fcpinerolo.it

Infatti, prima di caricare la lavatrice, bisognerebbe compiere un’azione molto importante, per evitare degli errori. Ecco cosa fare.

Cosa fare prima di mettere il bucato in lavatrice

Spesso si carica la lavatrice senza pensare, quasi come se fosse un’azione automatica. In realtà c’è qualcosa da fare prima di mettere il bucato nel cestello, ed è molto importante sia per la corretta pulizia dei capi che si stanno lavando sia per preservare le funzionalità dell’elettrodomestico.

bucato
Cosa fare prima di mettere il bucato in lavatrice – fcpinerolo.it

Infatti, quando si fa la lavatrice bisognerebbe adottare una serie di pratiche corrette:

  • usare la giusta quantità di detersivo e ammorbidente (leggendo sull’etichetta presente sulla confezione del prodotto)
  • separare i capi per colore
  • scegliere il programma di lavaggio più adeguato in base al tessuto da lavare
  • controllare la temperatura

Ma soprattutto bisognerebbe fare un’altra cosa prima di mettere il bucato in lavatrice, vale adire rivoltare i capi al rovescio, cioè metterli con le cuciture verso l’esterno. Questa è una buona pratica perché permette di lavare meglio il tessuto nella parte che viene a contatto costantemente con la pelle (quindi anche con il sudore e le particelle di pelle morta).

Inoltre consente di non danneggiare il colore, facendolo scolorire. Per evitare che i capi perdano colore, è consigliabile anche aggiungere dell’aceto bianco nella vaschetta del detersivo, dato che questo fissa il colore. Non solo, ma rivoltare i vestiti prima di metterli nella lavatrice permette di preservare la qualità degli indumenti, specie di pizzi, ricami e paillettes che sono molto fragili.

Preserva inoltre la bellezza di capi in seta, lana e velluto, che sono materiali molto delicati. Infine, ma non meno importante, mettere il bucato a rovescio evita che si formino macchie di detersivi sui tessuti. Ecco allora che questa semplice azione, da fare prima di mettere il bucato nel cestello, preserva la qualità e bellezza degli abiti che si lavano.

Gestione cookie